Piada
La Piada è un pane azzimo tipico della Romagna. Attualmente viene prodotta con farina di frumento, strutto o olio d'oliva, sale e acqua, impastati insieme e stesi a formare una sottile sfoglia rotonda, successivamente cotta su un piatto di terracotta (detto Teggia) o su una piastra di metallo o pietra (detta Testo).
Le origini della Piada affondano nell'Antica Roma, dove si trovano le prima tracce di questo pane, mentre la prima ricetta scritta è molto più recente ed è attribuibile ad Anglico de Grimoard il quale, nel Descriptio provinciae Romandiolae (9 Ottobre 1371), scrive che «Si fa con farina di grano intrisa d'acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po' di strutto.»
Col trascorrere dei secoli, quando guerre, carestie o altre calamità colpivano la regione, la ricetta è stata più volte riadattata; molto frequente era infatti l'utilizzo di altre farine più povere (come crusca o farina di ghianda, fava, spelta, mais...) al posto della farina di frumento, più costosa e difficile da reperire.
Solo in epoca più recente si è consolidato l'uso esclusivo di farina di grano tenero; altrettanto recente è la consolidazione nella ricetta della componente "grassa", rappresentata da strutto o olio d'oliva, che conferiscono alla Piada un sapore ancora gustoso.
In Romagna la Piada è spesso utilizzata al posto del pane per accompagnare varie pietanze nel corso del pasto, ma ancora più frequentemente viene piegata a metà e farcita in vario modo. Alcune farciture molto tipiche sono: salsiccia alla brace o alla piastra, cipolla, affettati di ogni tipo (in modo particolare il prosciutto crudo), porchetta, formaggi freschi o semistagionati (soprattutto stracchino e squacquerone), verdure e erbe di campo (principalmente rucola e crescione, ma molto frequenti sono anche le verdure gratinate). Anche le farciture dolci sono molto apprezzate; tra queste le più frequenti sono la nutella e le confetture di frutta.
Cassone
Il Cassone è invece una variante della Piada che viene farcita prima della cottura, ripiegata e chiusa ai bordi per impedire la fuoriuscita del condimento e cotta come una normale Piada. Anche per il Cassone non esistono condimenti "ufficiali", ma i più diffusi sono sicuramente: erbe di campo, pomodoro, mozzarella, patate, salsiccia, funghi, prosciutto cotto.